PARCO OROBIE BERGAMASCHE

Il portale turistico come supporto digitale di una comunicazione offline tradizionale

La partnership nella comunicazione digitale con l’ente pubblico del Parco delle Orobie Bergamasche ha inizio nel 2014, dalla necessità di questo di valorizzare e tutelare il territorio di un parco montano forestale che, con una superficie di circa 70.000 ettari, rappresenta la più grande area a elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi. Una zona che andava promossa con una comunicazione turistica, senza però perdere di vista la natura istituzionale dell’ente.

Obiettivi

Aumentare la visibilità del territorio e promuovere iniziative turistiche ed eventi sul territorio attraverso un portale user friendly, che coniugasse le esigenze di accoglienza turistica alle necessità istituzionali, come ad esempio la pubblicazione di bandi.

Strategia

Commistione efficace di web marketing e comunicazione offline più tradizionale, attraverso la realizzazione di un portale turistico che supportasse la produzione di materiale cartaceo e cartellonistica di supporto: cartine, pieghevoli, brochure, pannellistica, card usb per un filmato istituzionale.

Risultati

In 3 anni, comprensivi dell’anno di pandemia, le persone fisiche che hanno visitato il portale sono raddoppiate, superando le 5.500 unità nei mesi di alta stagione.