Podcast e archeologia: ascoltare le voci della Storia grazie alle tecnologie digitali

Il Ministero della Cultura, nella veste del suo braccio operativo Ales, ci ha commissionato la realizzazione di nuovi format comunicativi digitali per raccontare i contesti di fruizione di otto siti archeologici di interesse nazionale.

Ci siamo chiesti come poter reinterpretare in chiave moderna il bisogno di scoperta del passato delle nuove generazioni digitali, target principale dei siti archeologici in oggetto. Lo abbiamo fatto con il podcast.

Il lavoro ha richiesto un continuo confronto tra le esigenze creative di storytelling, le rigorose richieste di attendibilità storica e di revisione da parte di un Comitato tecnico-scientifico costituito da docenti universitari, ricercatori e funzionari di Ales e del MiC e il lavoro di interpretazione e montaggio di attori e speaker professionisti.

Obiettivi

Arrivare al grande pubblico tramite audioguide e narrazioni, proposte in un linguaggio non specialistico, che risultassero coinvolgenti e immersive per l’utente.

Strategia

Sviluppo di un portale contenitore per le audioguide, realizzate sotto forma di 8 podcast originali, con storytelling immersivi, coinvolgenti e adatti a tutte le età.

Risultati

E-Archeo Voci conta oltre 340 minuti di podcast pubblicati, 73 episodi suddivisi in 8 podcast, più di 50 pagine di storytelling e ben 11 attori coinvolti nelle registrazioni.

project_placeholder