La posta elettronica non funziona? Non disperarti, esiste sempre una soluzione!

Analizziamo le cause più comuni dei malfunzionamenti

    Spesso ci capita di ricevere telefonate riguardanti il malfunzionamento del servizio di posta elettronica che, per una ragione o per l’altra, non svolge correttamente il suo lavoro di scambio mail.

    Bisogna infatti comprendere che si tratta di un meccanismo molto complesso e che quindi un piccolo inconveniente possa capitare. Ma quali sono le principali problematiche legate allo scambio di E-mail vi chiederete?

    La segnalazione più comune che di solito riceviamo è quella data dall’impossibilità di ricevere messaggi, un problema importante se parliamo di aziende che utilizzano questo strumento per la gestione interna o per relazione con i clienti.

    Prima di tutto è importante analizzare con attenzione il problema e, successivamente, capire da cosa potrebbe essere nato.

    Le cause più comuni che riscontriamo sono:

    1. l’errata configurazione del servizio
    2. un errore di rete
    3. un’errata autenticazione.

     

    Un’altra segnalazione che spesso riceviamo è la mancata consegna del messaggio. In questi casi il problema è quasi sempre dovuto dai filtri anti-spam o dagli antivirus che riconoscono il messaggio come “non attendibile” e che viene quindi bloccato. Attraverso l’utilizzo di regole si possono gestire le fonti che consideriamo attendibili e quelle che invece non riteniamo lo siano, in modo da ottimizzare il servizio ed evitare inutili sprechi di tempo e spazio.

    C’è infine una possibilità in cui il fornitore possa avere dei problemi interni che potrebbero compromettere il corretto funzionamento della posta ma per fortuna, in questo caso, sono sempre disponibili tecnici qualificati che sicuramente provvederanno tempestivamente alla risoluzione del problema.

    Insomma, non preoccuparti, una soluzione ai tuoi problemi di posta c’è sempre!

    Continua a leggere

    Hai bisogno di una consulenza?

    Ti aspettiamo per un caffé

    Contattaci
    Vieni a prendere un caffè con noi!