Instagram Reels

Instagram: tutte le novità che ci aspettano nel 2021

Come ben sappiamo i social network sono in continua evoluzione. Cambiamenti e novità sono all’ordine del giorno.

Instagram saluta il 2020 e accoglie il 2021 con un serie di novità, vediamo insieme le due principali, Instagram shop e Instagram reels.

Instagram Shop

Così come Facebook anche Instagram ha introdotto lo shop con la possibilità di taggare i prodotti su IGTV, all’interno delle IG Story  e prossimamente anche all’interno dei reels.

A breve si potrà anche pagare direttamente sul canale social senza essere rimandati all’ecommerce, il check out avverrà direttamente all’interno dell’applicazione. Instagram fa parte della famiglia di Facebook, quindi il metodo di pagamento sarà implementato attraverso Facebook stesso. L’utente dovrà collegare al suo profilo la carta di credito e così potrà acquistare all’interno dei social.

Un’altra novità che arriverà tra pochissimo sarà la possibilità di taggare i prodotti durante le live.

In America c’è già il check out direttamente dai social mentre in Italia si rimanda all’ecommerce. È molto probabile che questa nuova funzione arrivi a metà luglio / agosto del prossimo anno. Lo shop sui social funzionerà un po’ come Amazon, verrà chiesta ai venditori una percentuale sulle vendite.

Questa evoluzione è stata determinata anche dalla situazione attuale. Durante il corona virus, infatti, sono aumentati gli utenti online e le aziende che utilizzano Facebook o Instagram per farsi conoscere e vendere i propri prodotti.

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Instagram Reels

La piattaforma Instagram è stata stravolta per dare visibilità a questo nuovo formato con un’icona apposita nella barra sottostante (dove una volta si trovava il simbolo del cuore).

Instagram vuole spingere verso la creazione di questi reels, ma vediamo cosa sono.
Reel è un formato copiato da TikTok dove ci sono dei video divertenti di 15/20 secondi che hanno l’obiettivo di trattenere l’utente. È un formato più giocherellone con musica, effetti, sticker. È un formato full screen che può durare di più di una IG Story e può apparire all’interno del feed. Non c’è una regola precisa per avere più o meno visibilità.

I reels se diventano virali possono andare su Esplora “in evidenza”.

Per sfruttare i reels bisogna essere originali e non commerciali, esattamente come avviene su Tik Tok. I reels possono essere usati per fare video musicali, lanciare prodotti, lanciare collezioni, vendere prodotti attraverso storytelling. È una funzione molto dinamica che implementerà in  futuro con sticker che rimandano agli shop, swipe up e inserzioni a pagamento. Nei reels sarà possibile vedere tutti i prodotti mostrati nel video con l’obiettivo di arrivare al check out diretto.

 

Instagram shop e Instagram reels sono due grandi novità di quest’anno che consiglio di utilizzare fin da subito per conoscerle al meglio ed essere pronti quando arriverà il check out diretto. Oggi pochi profili creano reels. Diventa importante iniziare ad usare fin da subito questa nuova funzione perché, come tutti i nuovi formati appena lanciati, hanno una visibilità maggiore per spingere sempre più persone ad utilizzarli. In poche parole bisogna prendere la palla al balzo e usarli subito e il più possibile.