17 Febbraio 2020

Servizi turistici: come emergere nel Web in tutte le stagioni!

Dalla Liguria a Bergamo, due case history sui vantaggi del booking online per i servizi turistici.

Le prenotazioni online sono oggi sempre più utilizzate dai turisti nella pianificazione del loro viaggio. Conoscere i servizi offerti, i prezzi e le promozioni sono informazioni utili al potenziale cliente e spesso sono la carta vincente per vincere sui competitor.

Abbiamo visto come integrare le prenotazioni online delle OTA e del booking di proprietà può diventare una strategia vincente per ottimizzare la marginalità sulle camere dell’hotel.

SE TI INTERESSA LEGGI QUI

Vedremo oggi come installando il booking sul sito di servizi turistici possa aiutarci nella gestione e programmazione delle attività in ogni stagione. Un servizio turistico estivo e uno invernale sono le case history che vi presentiamo. Dopotutto il booking non conosce mezze stagioni!

La prima case history ci porta in Liguria, nelle bellissime Cinque Terre. Qui “Cinque Terre dal mare” propone ai suoi clienti tour in banca lungo la meravigliosa costa ligure, ideale per ammirare i famosi terrazzamenti patrimonio dell’Unesco.
Il progetto vuole dare la possibilità ai turisti di riservare un’esperienza unica e consentire al gestore di conoscere in anticipo quali mezzi ha a sua disposizione e organizzare al meglio i noleggi, ottimizzando tempo e risorse. Tutto grazie al booking online!
“Cinque Terre dal mare” è riuscito in due anni ad aumentare la propria marginalità sul servizio di noleggio grazie al booking online, mantenendo i prezzi invariati e riducendo i costi!

Ma anche in inverno il turista prenota online.

Dal caldo sole estivo della Liguria, ci trasferiamo sulla neve della ValSeriana (Bergamo), in una delle località sciistiche più famose della bergamasca: siamo a Castione della Presolana dove la Scuola Sci Monte Pora ha scelto il nostro sistema di booking online per offrire un servizio in più ai suoi clienti.
Corsi settimanali e stagionali, lezioni private con i migliori maestri di sci sono facilmente prenotabili direttamente dal sito. Il nostro futuro sciatore può selezionare il corso che fa per lui e trascinarlo nella colonna a destra, selezionare i giorni e l’orario ideali, inserire i suoi dati e voilà.. pronto per le divertenti piste e rifugi del Monte Pora!!
Aumentando le tipologie dei servizi offerti tramite il booking online, la Scuola Sci Monte Pora è riuscita a differenziarsi dalle sue concorrenti senza applicare politiche di prezzo aggressive!

Il booking online diretto è oggi uno strumento di marketing fondamentale che permette di essere presenti anche nei portali turistici territoriali.. ma questo lo vedremo quando vi parleremo del portale VisitI Lake Iseo…