Comunicare la cultura sui Social Network: quando il digital marketing si mette in mostra
Simbolo della Città di Bergamo, l’Accademia Carrara è la seconda pinacoteca italiana e attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. La volontà di comunicare sui social nasce dall’obiettivo di avvicinare la realtà museale ai cittadini di Bergamo e provincia e alle centinaia di turisti che ogni anno visita la città.
La collaborazione con il nostro studio nasce nel 2016 con l’obiettivo di promuovere l’inestimabile patrimonio dell’Accademia sui Social Network, con particolare attenzione a Instagram.
Obiettivi
Promuovere e ottenere la maggiore visibilità possibile sul territorio italiano attraverso i canali social, Facebook, Instagram, Twittere e YouTube.
Strategia
L'attenta selezione dei contenuti sempre di altissima qualità, foto e video che raccontano il patrimonio culturale, ma anche i visitatori e lo staff, sono stati la carta vincente della strategia.
Risultati
Nel 2019 arrivano i primi risultati: 42k follower su Instagram (+44,45% rispetto al 2018) e un incremento del 6% dei Fan Facebook, l'Accademia Carrara è il secondo museo per engadgement degli utenti social!<